Impianti sanitari

Impianti sanitari - esempio messa in opera bagno          L’impiantistica viene definita dal dizionario come settore dell’ingegneria che si occupa della progettazione, costruzione e installazione di stabilimenti e impianti industriali. Questa definizione rende bene l’importanza che ha questo settore. Tuttavia in questa pagina ci concentreremo sugli Impianti Sanitari. 

          Le persone che installano impianti sanitari sono persone specializzate nel montaggio delle tubazioni per l’approvvigionamento di acqua fredda e calda, per lo scarico delle acque grigie e delle condotte del gas, come pure delle rispettive rubinetterie e apparecchiature. La loro attività comprende anche lavori di manutenzione, assistenza e riparazione agli impianti sanitari.

          In ogni cantiere, oppure ogni qualvolta si fanno lavori di ristrutturazione, gli installatori di impianti sanitari sono tra i primi a intervenire. Nei loro interventi si occupano dell’installazione delle condotte che permettono l’approvvigionamento di acqua calda e fredda e di gas, dello scarico di acque grigie, e ovviamente del montaggio degli apparecchi sanitari. Inoltre sono estremamente attenti nel posare le tubazioni secondo gli schemi e i piani di montaggio forniti dai progettisti. Nel loro lavoro segano, curvano e filettano i tubi, li collegano con raccordi saldati oppure filettati, occupandosi anche dell’isolamento dei tubi per limitare al massimo gli sprechi di energia. In seguito a un’attenta analisi decidono quale tipologia di tubature vanno utilizzate: in ghisa, acciaio, acciaio galvanizzato, oppure in materiale sintetico. 

          Molto spesso il loro lavoro passa inosservato visto che la maggior parte delle tubature, a forma di labirinto vengono murate e ricoperte di intonaci e rivestimenti. Una volta completata l’installazione delle tubature e degli scarichi il loro lavoro finisce parzialmente in quanto entra in opera il lavoro dei muratori oppure del piastrellista. Una volta finito il lavoro dei muratori e del piastrellista ritornano per completare il loro lavoro, che consiste nella posa dei rubinetti per l’apertura e la chiusura del flusso dell’acqua, e per la regolazione della pressione. Montano gli apparecchi sanitari come lavandini, bidet, vasche, gabinetti, ecc. e gli eventuali accessori come specchi, armadietti, porta bicchiere e sapone, ecc. inoltre collegano gli apparecchi come scaldabagni, lavatrici, lavastoviglie.

          Il lavoro degli installatori di impianti sanitari viene svolto per lo più sul cantiere, però possono svolgere parte della loro attività anche nel laboratorio dove dispongono di strumenti adeguati per poter preparare e costruire determinati pezzi necessari alla realizzazione del loro lavoro.

          Se stai costruendo, ristrutturando la cucina, il bagno, oppure vuoi installare sanitari moderni, rifare l’impianto idraulico datato o montare una nuova rubinetteria affidati a una sola azienda, in grado di seguire personalmente ogni fase del lavoro. In poco tempo e con una spesa onesta potrai dare ai tuoi ambienti un aspetto nuovo, più curato e funzionale, in grado di durare nel tempo.

          La nostra azienda, la RiSal Impianti è presente nel settore della tecnica della costruzione di impianti sanitari da oltre 5 anni, ed è composta attualmente da un nucleo di quattro collaboratori qualificati con esperienza maturata nel tempo e attestati di capacità, specializzati nel settore idraulico e termoidraulico. Operiamo nelle zone di Giubiasco, Bellinzona, Biasca, Locarno, Rivera e offriamo alla propria clientela un servizio completo e professionale che comprende:

  • La posa in opera di tubazioni, scarichi idraulici;
  • L’installazione di sanitari come lavandini, bidet, water;
  • Il montaggio di rubinetteria, miscelatori, piatti doccia e doccioni;
  • L’allacciamento dell’acqua e la realizzazione di raccordi;
  • Manutenzione d’impianti idraulici e termoidraulici nel pieno rispetto della normativa in vigore.

          Se hai bisogno di uno dei servizi sopra indicati, oppure di qualsiasi altro servizio che rientra negli impianti sanitari siamo l’azienda giusta per te. Siamo inoltre a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbio tu possa avere riguardo alla nostra attività, ai tuoi progetti ed eventualmente ad una futura nostra collaborazione. Non esitare di contattarci.