4 Tipologie di impianti di riscaldamento

Viene visualizzato come si montano le tubature per gli impianti di riscaldamento a pavimento.
Essere riscaldati senza accorgersene.

          Il riscaldamento è un impianto termico per la produzione e la distribuzione di calore. Viene usato solitamente per riscaldare ambienti abitativi e lavorativi. Ha una storia molto lunga, infatti era presente nell’antica Grecia. Gli antichi greci dotarono le proprie abitazioni di impianti di riscaldamento nei quali facevano passare l’aria calda prodotta da una fornace negli spazi sotto il pavimento fino a dei bocchettoni nel muro. Questo sistema non era isolato all’epoca dato che simili tecniche sono state documentate anche in Corea al tempo dei Tre Regni (37 a.C. – 668 d.C.). Tecniche simili oppure differenti sono state utilizzate anche in Spagna, Russia, Francia, Inghilterra, Svizzera, ecc. 

 “Il riscaldamento è un impianto termico per la produzione e la distribuzione di calore.”Wikipedia

          Da allora è passato moltissimo tempo, tuttavia gli impianti di riscaldamento sono rimasti comunque una necessità e ovviamente si sono evoluti. Al giorno d’oggi l’evoluzione continua grazie a innovative applicazioni delle scoperte tecnologiche. Cosa contribuisce a tali scoperte? La sempre maggiore 

necessità di ridurre i costi, e ovviamente ridurre anche l’impatto che gli impianti di riscaldamento possono avere sull’ambiente. Quali sono oggi le possibili scelte per la propria abitazione oppure per gli spazi lavorativi? Di seguito cercheremo di spiegare al meglio i più utilizzati.

          4 Tipologie di impianti di riscaldamento

  • Impianto di riscaldamento a radiatori o caloriferi

È un impianto utilizzato con molta frequenza e che utilizza l’acqua calda per riscaldare i caloriferi tramite i quali trasferisce il calore all’ambiente. Il circuito dell’acqua verso i caloriferi può essere monotubo oppure bitubo. La temperatura dell’acqua nei radiatori deve essere in genere superiore ai 50 gradi Celsius.

  • Impianto di riscaldamento a battiscopa

Come lo indica il nome, il riscaldamento a battiscopa viene installato lungo il perimetro delle stanze e sostituisce il tradizionale zoccolo offrendo molteplici vantaggi. È un sistema radiante molto efficiente che non solleva polvere e utilizza poca acqua nell’impianto. Mantiene asciutti i muri e diffonde un calore omogeneo in tutto l’ambiente. Offre inoltre la possibilità di risparmiare fino al 30% dei costi in bolletta rispetto a un sistema tradizionale.

  • Impianto di riscaldamento a pavimento

È un impianto di riscaldamento già collaudato, presente da anni nelle case. Anche esso utilizza un sistema radiante, a panelli. È una soluzione che azzera l’ingombro, è capace di lavorare a basse temperature, ed è disponibile sia con sistemi basati sulle tubazioni sia su conduttori elettrici. Anche esso offre la possibilità di risparmiare fino al 25% dei costi in bolletta rispetto a un sistema tradizionale.

  • Impianto di riscaldamento a infrarossi

È una delle tecnologie più all’avanguardia, la quale sfrutta i vantaggi dell’irraggiamento attraverso onde elettromagnetiche che riscaldano le superfici della stanza, anziché l’aria. In questo modo la dispersione di calore viene portata al minimo, e consente di mantenere gli ambienti asciutti, direzionare la produzione di calore, evitare di sollevare la polvere e di creare ingombri inutili. Non è pericoloso per la salute, al contrario, secondo studi recenti ha effetti benefici sul sistema immunitario. L’installazione è molto semplice, ha costi di manutenzione minimi e la gamma di applicazioni spazia dal soffitto alle pareti fino a dispositivi mobili avendo un aspetto elegante e moderno. Inoltre, se abbinato all’autoproduzione di elettricità con fotovoltaico, offre la possibilità di annullare completamente i costi energetici e comunque risparmiare oltre il 50% rispetto ai sistemi tradizionali.

        Gli impianti di riscaldamento sopra indicati sono solo alcuni dei molti sistemi disponibili al giorno d’oggi che potrebbero fare a caso vostro. L’unico modo di scoprire qual è l’impianto più adatto alle vostre esigenze è rivolgersi a un’azienda che ha una lunga esperienza nel campo. La nostra azienda, la RiSal Impianti è presente nel settore degli impianti di riscaldamento da oltre 5 anni, ed è composta attualmente da un nucleo di quattro collaboratori qualificati con esperienza maturata nel tempo e attestati di capacità. Operiamo nelle zone di Giubiasco, Bellinzona, Biasca, Locarno, Rivera e offriamo alla propria clientela un servizio completo e professionale. Siamo inoltre a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbio tu possa avere riguardo alla nostra attività, ai tuoi progetti ed eventualmente a una nostra futura collaborazione. Non esitare di contattarci.