Idraulico

Gheberit montato da un idraulico
Lavori di idraulica a Giubiasco

          “L’idraulico è una figura professionale che può operare in vari ambiti dell’idraulica e della termoidraulica. La formazione avviene tramite scuole professionali, istituti tecnici oppure apprendistati.” – Wikipedia

          Si occupa della realizzazione di impianti idraulici e di riscaldamento,  industriali e civili. Opera anche nella riqualificazione energetica degli edifici, per mezzo di impianti a basso consumo energetico attraverso impianti radianti a pavimento, caldaie a gas, pelle, pompe di calore e impianti di vario genere che hanno un impatto minimo sull’ambiente. È esperto nella progettazione, installazione, gestione e manutenzione di sistemi di riscaldamento, condizionamento e conduzione di acque e vapori in edifici destinati a vari utilizzi che possono variare dal domestico, al pubblico, ecc.

          Per quanto riguarda la progettazione, l’idraulico realizza un modello del progetto, con la disposizione delle vari tubi, accessori, rubinetti, contatori, insomma tutto il necessario, e fa un preventivo che include sia i tempi che i costi necessari per la realizzazione del progetto. Può progettare impianti igienico-sanitari, termoidraulici e impianti idrici di piccole e grandi dimensioni, destinati a scopi come l’approvvigionamento dell’acqua potabile, riscaldamento, irrigazione, smaltimento di acque reflue e drenaggio.

          Le principali mansioni del idraulico

          L’idraulico si occupa in seguito della realizzazione dell’impianto che consiste nella posa delle tubazioni, nella creazione degli allacciamenti alla rete idrica, al collegamento dei lavandini, servizi igienici, elettrodomestici, scaldabagni, termosifoni, caldaie e impianti di riscaldamento e molte altre apparecchiature. Si impegna al massimo nel realizzare un impianto a tenuta stagna, onde evitare la dispersione termica e ovviamente si impegna a rispettare le norme in vigore per prevenire e ridurre al massimo i rischi di stagnazione dell’acqua e proliferazione di batteri. Effettua inoltre alla fine dei lavori un test di collaudo per verificare il corretto funzionamento dell’intero impianto.

          Nelle sue mansioni rientra anche la manutenzione ordinaria dei sistemi idrico-sanitari, come anche gli interventi in caso di malfunzionamenti. L’idraulico individua eventuali guasti o perdite, risolve i problemi di pressione, sostituisce tutto il materiale usurato dal tempo come filtri e guarnizioni e non per ultimo stura le tubature otturate. La velocità nel capire e risolvere il problema è estremamente importante nel suo lavoro, perché il ritorno alla piena funzionalità deve essere raggiunto nel minor tempo possibile. Questo aspetto influisce notevolmente sugli orari del idraulico, il quale a volte deve essere reperibile e soprattutto disponibile in qualsiasi momento della giornata o anche della notte. 

          L’idraulico possiede le conoscenze necessarie nel campo della idraulica e termoidraulica, e utilizza strumenti come pinze tagliatubi e piegatubi, chiavi serratubi, alesatrici, filettatrici, saldatrici. Cosa più importante, è a conoscenza di tutte le norme legislative relative al settore idraulico e la normativa anti-infortunistica per prevenire gli incidenti sul lavoro.

          La professione di idraulico permette di avere un lavoro sicuro: è un classico mestiere artigianale tra i più richiesti sia dai privati che dalle aziende per riparare guasti o risolvere problemi tecnici agli impianti idrico-sanitari. Ci sono quindi ottime possibilità di trovare un lavoro presso imprese e ditte artigianali, ma anche di lavorare in proprio. Inoltre, è un mestiere stimolante e vario, adatto a persone dotate di ottima manualità e buona forma fisica.

          Tutte queste caratteristiche, competenze e abilità di cui abbiamo appena parlato e che riguardano l’idraulico sono solamente una piccola parte rispetto a quello che è veramente il suo lavoro. Tuttavia caratterizzano a pieno quelli che sono i nostri servizi. La RiSal Impianti è un’azienda qualificata che offre servizi di idraulica. È presente sul mercato da oltre 5 anni, opera nelle zone di Giubiasco, Bellinzona, Biasca, Locarno, Rivera ed è composta da quattro collaboratori specializzati nell’installazione manutenzione di impianti idraulici. Se quello che cerchi è un idraulico siamo l’azienda giusta per te. L’unica tua preoccupazione sarà di contattarci, a tutto il resto ci penseremo noi.